Educazione degli adulti (EDA)

Educazione degli Adulti = Educazione permanente = Lifelong Learning

Apprendere per tutto il corso della vita, per migliorare se stessi, la qualità della vita, la propria condizione di lavoro.

La Associazione dei Genitori del 141° Circolo Didattico di Roma ha partecipato ai Comitati locali EDA dei Municipi Roma V e Roma VI per la costruzione del sistema cittadino integrato per l’educazione permanente attraverso coinvolgimento e impegno di: Municipi, Sistema scolastico, Sistema della formazione professionale, Università e Istituti di ricerca, Realtà associative del terzo settore, Mondo del lavoro.

L’obiettivo dei Comitati locali è stato di Costruire e Individuare in modo permanente le sedi, a livello cittadino e municipale, della programmazione integrata dell’offerta formativa, dotate di strumenti per la lettura dei bisogni, l’analisi dell’offerta, la programmazione degli interventi, la promozione di azioni di sensibilizzazione e diffusione.

Attualmente siamo nella fase di promozione di un’informazione estesa e di organizzazione dell’accoglienza degli utenti nei territori dei Municipi Roma V e Roma VI.

La Associazione dei Genitori del 141° Circolo Didattico di Roma si propone, insieme con il 141 Circolo Didattico di Roma e il Comitato Scientifico della Rete delle Biblioteche Scolastiche Multimediali Territoriali, quale soggetto attivo nelle politiche formative ed educative, con un punto informativo diffuso EDA, nell’ambito della propria attività abituale, presso la Biblioteca Territoriale “Elisabetta Patrizi”, via Tino Buazzelli, 96, Roma.

Il punto diffuso è finalizzato a trasmettere al territorio informazioni sul sistema EDA attraverso materiali informativi e a collaborare ad una Mappatura iniziale e in costante aggiornamento dell’offerta formativa, soprattutto non formale e informale, dei Municipi Roma V e Roma VI.