Istituto comprensivo via nicolai

LA COLLABORAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE DEI GENITORI CON L’ISTITUZIONE SCOLASTICA E LA PARTNERSHIP EDUCATIVA TRA SCUOLA E FAMIGLIE

La Associazione dei Genitori è un interlocutore privilegiato dell’Istituto Comprensivo “Via Nicolai”, Roma e dell’Istituto Comprensivo “Via Belforte del Chienti”, Roma, istituzioni scolastiche che nell´ambito delle politiche sociali dell´istruzione pubblica, sviluppano le conoscenze di base e promuovono i nuovi saperi.
Ai genitori dei nuovi iscritti alla Scuola dell´Infanzia,  Primaria e Scuola Secondaria di I grado di entrambe le istituzioni scolastiche, gli Istituti stessi comunicano la presenza nella scuola della Associazione dei Genitori attraverso varie modalità e diverse occasioni calendarizzate di incontro:
• un documento sintetico sulla mission associativa viene consegnato al momento dell´iscrizione a scuola, o durante l’anno scolastico durante altre occasioni di condivisione di esperienze;
• la presenza di taluni organi rappresentativi della Associazione dei Genitori è prevista nelle riunioni di accoglienza a scuola dei futuri frequentanti, ecc.
Le attività progettuali elaborate e realizzate con i due Istituti comprensivi suddetti sono finalizzate alla progressiva acquisizione delle competenze volte allo sviluppo integrale della persona, alla costruzione della identità e dell´appartenenza, a coltivare il senso della memoria, al pluralismo dei punti di vista, del confronto democratico e dell´autonomia di riflessione e giudizio critico. Un’attività di partenariato permanente fra la nostra Associazione e le Istituzioni Scolastiche suddette dà continuità e garanzia di prosecuzione di servizi utili alle famiglie, come il pre, il postscuola e lo studio assistito e crea opportunità formative sul territorio, per adulti e bambini, realizzate nei locali delle scuole che rimangono aperti in orario extrascolastico.

Con l ‘Istituto Comprensivo “Via Nicolai” (ex 141° Circolo Didattico) e il Comitato Scientifico della Rete delle Biblioteche Scolastiche Multimediali Territoriali si concordano, nel corso di ciascun anno scolastico, varie iniziative finalizzate ad arricchire l´offerta formativa e a garantire l´apertura al territorio della Biblioteca Scolastica Multimediale Territoriale “Elisabetta Patrizi”.

La Associazione dei Genitori arricchisce e integra il Piano dell’Offerta Formativa
dell’Istituto Comprensivo “Via Nicolai”

IN ORARIO CURRICULARE: attraverso progetti-iniziative laboratoriali trasversali ai vari ambiti disciplinari (o campi di esperienza per la scuola dell’Infanzia) realizzati in compresenza dei docenti con la collaborazione di esperti dell’associazione. I progetti sono approvati dagli Organi Collegiali dell’Istituzione scolastica, e aderiti volontariamente dalle famiglie degli allievi, le quali  si impegnano a  sostenerli con risorse professionali ed economiche.
Progetto musica “SULLE ALI DELLA MUSICA:
Scuola dell’Infanzia e Primaria “Podere Rosa” – Scuola Primaria “San Cleto”
Il progetto si propone la formazione globale del bambino attraverso la musica, offrendo la possibilità di un percorso didattico-musicale che comprenda l’aspetto motorio (movimento codificato e movimento creativo),  l’uso dello strumentario ORFF ritmico e melodico. Il progetto di formazione, a carattere rigorosamente operativo, vuole offrire ai bambini sia della scuola dell’infanzia che della scuola elementare, una esperienza viva e vissuta in prima persona in modo da fornire gli strumenti necessari alla formazione di una personalità artistica e all’impostazione di un percorso di educazione musicale, personalizzata, per un’eventuale e successiva impostazione della disciplina nei propri contesti.
Attraverso il gioco si sviluppano capacità motorie, sensoriali, quelle socio-affettive, espressive, intellettuali; il gioco che implica una partecipazione piena, autentica e personale. Questo elemento della partecipazione naturale alle attività è quello che si vuole riportare nel percorso musicale, un far musica da subito, attraverso le capacità e le proprie competenze naturali.
Il corpo in movimento offre l’opportunità di tradurre i fenomeni del mondo circostante in esperienze personali. Un uso del corpo in movimento come mezzo di conoscenza di se stesso e degli altri; come strumento di interiorizzazione delle caratteristiche spazio-temporali; come “macchinario” capace di ascoltare e produrre suoni; il gesto e il movimento come spunto per drammatizzare; come elemento per creare ed esprimere se stessi.
Una storia, una fiaba, un percorso fantastico, infine, che permetta al bambino di effettuare il passaggio dal sogno alla realtà, dal personale al collettivo, dall’irrazionale al concreto, dal caos all’ordine, attraverso un passaggio morbido che gli consenta continui spostamenti dal reale al fantastico senza mai perdere il controllo e la gestione dell’una e dell’altra dimensione.
Presentare l’attività musicale attraverso questi canali offre al bambino e all’insegnante una visione ampia e reticolare del fenomeno musicale, ancora la possibilità di vivere la musica non come una cosa lontana, astratta, ma consente di vederla a stretto contatto con se stessi e il mondo circostante. Offre infine l’opportunità di impostare le basi del processo artistico che, a qualsiasi livello di competenza, consiste nel: vivere-provare-inventare-creare-produrre-comunicare.
Gli obiettivi principali del progetto sono: essere consapevoli delle potenzialità tonico espressive e comunicative del proprio corpo; riconoscere, nella gestione del movimento, la relazione spazio-tempo; eseguire verbalmente e con il corpo sequenze ritmiche; traduzione grafico-pittorica del movimento e del suono attraverso codici di lettura non convenzionale (esecuzione corporea e musicale); usare consapevolmente la voce nell’emissione, nella respirazione e nell’intonazione sia nel parlato sia nel cantato; suonare e cantare a più voci; inventare, eseguire semplici coreografie a partire da uno stimolo fantastico, da un brano musicale o da stimoli verbali; conoscere e usare consapevolmente lo strumentario ritmico-melodico di base (tamburello, triangolo, piatti, sonagli, xilofono etc.); capire l’importanza di una performance e il valore di una “offerta musicale” in termini di spettacolo; costruire una performance che riunisca in un’unica rappresentazione le diverse discipline artistiche.
Le strategie didattico-educative sono di carattere ludico. Un’importanza rilevante sarà data al fantastico sia nel racconto da parte dell’operatore esperto sia nell’invenzione collettiva di storie e di favole e al movimento come strumento didattico attraverso il quale impostare attività legate sia alla velocità che al ritmo e allo strumento.
Esperti:
Antonella Costanzo e Alessandro D’Alessandro (scuola dell’infanzia)
Marco Fieni  (scuola primaria)

Progetto cinema e audiovisivo “FUORICAMPO”:
Scuola Primaria “Podere Rosa” e “San Cleto”, Scuola Media “Buazzelli”
Il progetto vuole favorire l’approccio degli alunni ai codici linguistici e figurativi peculiari dell’arte cinematografica, nonché al suo aspetto tecnico specifico;  fornire agli alunni gli strumenti teorici e pratici necessari a raccontare esclusivamente attraverso le immagini; realizzare un prodotto cinematografico finale con la partecipazione attiva degli alunni.
Obiettivi principali sono: imparare cos’è il cinema; acquisire le nozioni fondamentali di storia del cinema; comprendere la specificità e gli elementi del linguaggio cinematografico; acquisire gli strumenti necessari a comunicare mediante le immagini; conoscere i processi che portano alla realizzazione di un prodotto cinematografico;   la preproduzione, la produzione e la postproduzione.
Organizzazione e metodologia: verranno fornite le informazioni fondamentali riguardo gli aspetti tecnici specifici del linguaggio cinematografico e delle tecniche di realizzazione di un prodotto cinematografico. A partire dalla storia del cinema, si arriverà all’analisi del film nel suo complesso, nonché delle parti di cui si compone: dal soggetto alla sceneggiatura, passando attraverso l’operazione di montaggio digitale per finire all’editing. Si lavorerà in gruppo o per piccoli gruppi, considerando gli interessi e le competenze di ciascun allievo.
Esperti:
Fabio Sidoti

Progetto Lingua Inglese “DAI SUONI ALLA COMUNICAZIONE” :
Scuola dell’Infanzia e Primaria “Podere Rosa” e “San Cleto”
Il progetto sceglie di dare priorità allo sviluppo della lingua comunitaria inglese e quindi di preparare il bambino a muoversi all’interno di una società multietnica e multiculturale che richiede buone conoscenze di una lingua straniera.
Il progetto, prevede il coinvolgimento dei bambini della scuola attraverso attività di lingua comunitaria inglese condotte da insegnanti esperte di madrelingua, in raccordo con le insegnanti di sezione, o classe.
L’approccio alla nuova lingua è l’inizio di un cammino che lascia al bambino il tempo necessario per familiarizzare con i suoni, il ritmo, l’intonazione della nuova lingua attraverso giochi ludici, grafici e fisici, sempre nell’ottica primaria della comunicazione.
Gli obiettivi pedagogici che si raggiungono sono: l’interesse per la lingua straniera grazie al rapporto instaurato con adulti significativi (l’insegnante, l’esperto); conoscere ciò che è diverso, tollerarlo, quindi apprezzarlo in un clima di reciproca  comprensione e comunicazione; impadronirsi di un altro sistema di organizzazione delle conoscenze; comprendere e parlare la lingua inglese spontaneamente in contesti significativi.
Di primaria importanza è l’acquisizione, da parte del bambino, della sicurezza nelle proprie capacità, consolidando l’autostima, e la familiarità con il suono e il ritmo della lingua inglese con l’aiuto della musica, del gioco, del movimento corporeo, del disegno e dell’immagine.
Rispettando le tecniche privilegiate da un approccio di tipo essenzialmente ludico, i bambini sono coinvolti in giochi e narrazioni in cui l’elemento fondamentale è la musica. Il ritmo delle canzoni accompagnate da musica, canto e mimo è sottolineato dalla presentazione contestuale di oggetti ed immagini che aiutano a ricordare le sequenze di azioni, a memorizzare il lessico associando il suono all’immagine, stimolano l’attenzione, danno la correttezza delle informazioni.
Esperti:
Maria Elizabeth Marra (scuola dell’infanzia e scuola primaria)

Progetto “TEATRO”:
Scuola Primaria “Podere Rosa” e “San Cleto”
Il laboratorio ha una natura interdisciplinare e trasversale, la creatività e l’espressione rappresentano la modalità didattica privilegiata.
Rivolto alle classi della scuola primaria, ciascuna lezione vede coinvolto un gruppo di venti bambini guidati da un regista coordinatore e dalle insegnanti coinvolte nel progetto che, insieme ai ragazzi, partecipano attivamente e dall’interno, al percorso laboratoriale, secondo la nota formula del “Piero Gabrielli”.
Gli incontri si svolgono coinvolgendo un solo gruppo classe per volta e hanno una durata di un’ora e mezzo. La prima tappa del laboratorio è dedicata esclusivamente alla formazione di un gruppo: attraverso esercizi di pratica e animazione teatrale si creano occasioni per sbloccare eventuali difficoltà e riserve dovute alla paura del giudizio altrui, il tutto in un ambiente protetto in cui ognuno si sente libero di esprimersi per ciò che è e per quelle che sono le proprie caratteristiche. Inoltre l’utilizzo costante della musica aiuta i partecipanti ad entrare nella situazione con dei riferimenti emotivi molto forti, suggerendo ritmi e atmosfere per le diverse improvvisazioni, rendendo molto più interessante il lavoro sul corpo e il clima di ogni incontro.
Alla fine del laboratorio si prevede un momento conlusivo in cui il lavoro svolto viene presentato asd un pubblico di genitori o di altre classi non coinvolte nel progetto: tale momento sottolinea i caratteri essenziali del teatro ossia la visibilità, la festa e la fantasia.
Obiettivi:
Capacità di muoversi all’interno di uno spazio, di comunicare attraverso gesti, mimo e parole, capacità di ascolto, di attenzione e di libera espressione; capacità di produrre testi orali e/o scritti relativi alla tematica concordata, di narrare le proprie emozioni; convivenza civile: favorire l’integrazione del gruppo classe e la capacità di cooperazione all’interno del gruppo.
Esperti:
Roberto Baldassari
Andrea Standardi

Progetto “GIOCO-SPORT”:
Scuola dell’Infanzia e Primaria “Podere Rosa” – scuola Primaria “San Cleto”
“Prima delle parole, nonostante le parole, al di là delle parole……il corpo parla. Il corpo, il nostro linguaggio più arcaico e immediato, parla a noi e agli altri anche senza che nessuno degli interlocutori ne sia consapevole. Parla attraverso il tono, la postura, l’occupazione dello spazio e degli strumenti, il movimento, lo sguardo, il tono della voce…”
Il progetto dedica una particolare attenzione all’educazione motoria e sportiva e mira ad utilizzare gli spazi esterni alla scuola per la valorizzazione dell’ambiente circostante e per la promozione di attività ricreative e sportive necessarie a raggiungere un benessere fisico ed emozionale.
La forma privilegiata attraverso la quale l’esperienza motoria si esprime è il gioco, il quale svolge funzioni di stimolazione del pensiero, costruzione e regolazione dei ruoli sociali, organizzazione delle informazioni da cui nascono le rappresentazioni originali.
Attraverso il gioco – sport ci si propone di favorire la conoscenza e la partecipazione degli alunni a diverse attività ludiche in modo da contribuire a formare un sano spirito sportivo, un corretto concetto di polisportività che permetta di maturare una libertà di scelta in base alla propria esperienza, attitudini, interessi.
Tra le finalità principali del progetto vi è la promozione dell’autostima degli alunni mediante la partecipazione a gruppi di apprendimento impegnati in attività sportive e ludiche che consentono di unire al fascino della gara e della corretta competizione, un equilibrato senso di responsabilità e solidarietà tra coetanei.
Le attività di gioco sport mirano, quindi, ad acquisire le abilità psicomotorie, la completa utilizzazione della propria corporeità, lo sviluppo della consapevolezza che si è parte di un gruppo e che quindi bisogna collaborare per il raggiungimento di uno scopo comune, a sviluppare la socialità, la lealtà sportiva, l’intelligenza motoria.
Si promuovono le seguenti attività di gioco sport: minibasket,  minibaseball, minivolley, psicomotricità, avviamento allo sport: giochiamo con lo sport.
Esperti:
Associazione “Gli Argonauti” (scuola dell’infanzia e scuola primaria)
Associazione “Mens Sana” (scuola primaria)
Associazione “Nuova Roma Baseball” (scuola primaria)

La Associazione dei Genitori arricchisce e integra il Piano dell’Offerta Formativa
dell’Istituto Comprensivo Via Nicolai

IN ORARIO EXTRASCOLASTICO attraverso l’attivazione di servizi e laboratori.
SERVIZI:
Prescuola:
scuola dell’infanzia e primaria “Podere Rosa”, ore 7,00-8,30 , Lunedì-Venerdì
scuola  primaria “San Cleto”, ore 7,00/7,30-8,30 , Lunedì-Venerdì
Postscuola:
scuola dell’infanzia e primaria “Podere Rosa”, ore 16,00-18,00 , Lunedì-Venerdì

Studio assistito, scuola media “Buazzelli”, ore 13,50-16,00 , Lunedì-Venerdì

LABORATORI EXTRASCOLASTICI:
Teatro in Lingua Inglese: laboratori per allievi di scuola primaria
scuola Podere Rosa, Martedì, ore 16,30-17,30
Biblioteca Territoriale “Elisabetta Patrizi” della scuola “Podere Rosa”, Martedì ,  ore 16,30-18,30

Musica “L’Arcobaleno Musicale”,  pianoforte, chitarra, violino, batteria, coro, canto, per bambini, ragazzi e adulti:
scuola “Podere Rosa”,  dal Lunedì al Venerdì,   ore 16,30-20,00
scuola Buazzelli, dal Lunedì al Venerdì,   ore 13,50-20,00

Teatro “ARTEATRANDO”, laboratori per bamnini,  ragazzi e adulti
scuola San Cleto,  Mercoledì:
ore 16,40-17,40 (bambini (infanzia e scuola primaria);
ore 17,45-19,45 (ragazzi scuola media);
ore 20,30-22,30 (adulti)

Promozione della Lettura :
Biblioteca Territoriale “Elisabetta Patrizi” della scuola “Podere Rosa”, Lunedì e Mercoledì,  ore 16,30-18,30
Lettura ad alta voce;
Lettura condivisa;
Prestito librario;
Costruzione del libro;
Caviardage: “alla ricerca della poesia nascosta”,  scrittura creativa
http://www.ag141.it/index.php/stat-bibliterrito/

 

  • Arte in gioco
  • Biblioteca
  • Biblioteca Territoriale “Elisabetta Patrizi”
  • Cinema e audiovisivo
  • Eventi
  • Inglese
  • Musica
  • News
  • Rete Scuole e Territorio
  • Segreteria
  • Senza categoria
  • Servizi Extrascolastici
  • Struttura e servizi
  • Sulla Cultura Della Progettazione
  • Teatro